Skip to main content

30.10.19. Arredamont: la mostra dell’arredare in montagna per eccellenza

Insieme al presidente della Provincia e sindaco di Longarone Roberto Padrin e il presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati, ho inaugurato la Quarantaduesima edizione di Arredamont, la Mostra dell’arredare in montagna. Arredamont è un fiore all’occhiello di questo territorio, della provincia bellunese e della regione Veneto. Qui ci sono il valore aggiunto del fare squadra, inventiva e creatività, opportunità di lavoro e risultati straordinari che fanno girare l’economia. Quest’anno erano presenti 166 espositori per circa 200 marchi, provenienti da 11 regioni e 4 Paesi esteri, distribuiti su una superficie di 17mila metri quadrati.

Durante la cerimonia inaugurale, a cui è seguito il tradizionale giro d’onore con visita ai numerosi stand, è giunto il saluto del presidente di Confcommercio Belluno Paolo Doglioni e di Appia Cna Belluno Massimo Sposato. «Quarantadue anni fa, quando è iniziata questa avventura, io c’ero», ha dichiarato Doglioni. «Arredamont è un’eccellenza affermata, ma tutti insieme dobbiamo fare ancora di più affinché cresca ulteriormente, perché da qui nasce un grande indotto che si spalma su tutto il territorio provinciale». «Questa è una fiera dinamica», ha aggiunto Sposato, «contraddistinta da innovazioni tecnologie che vanno a innestarsi in una tradizione consolidata. Un importante biglietto da visita per il nostro territorio per cui noi saremo sempre a disposizione».

Un particolare ringraziamento è stato espresso a Franco Fonzo, direttore artistico di Arte In Fiera Dolomiti, che anche in questa circostanza offre sculture, opere paesaggistiche e un connubio tra arte e artigianalità tutto da vedere, e a CITA, la Consociazione Italiana dei Tappezzieri e Arredatori, che gestisce in fiera uno stand altrettanto significativo.

In questa occasione Roberto Padrin ha ricordato Vaia, l’uragano che il 29 ottobre del 2018, funestò le montagne del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, provocando danni allo stesso quartiere fieristico longaronese.

arredament