Il 25 novembre si celebra la Giornata contro la violenza di genere e, in tale occasione, il Centro anti-violenza del Comune di Vittorio Veneto, in collaborazione con Soroptimist Conegliano-VittorioVeneto e Arma dei Carabinieri, ha organizzato due eventi gratuiti sul tema. Durante l’incontro, è intervenuta Katiuscia Bonato: nata a Vittorio Veneto, classe 1975, attrice professionista diplomata all’ Accademia D’arte drammatica “Nico Pepe” di Udine. Nel corso degli anni si sperimenta anche come regista e drammaturga , spaziando dal teatro per adulti al teatro per ragazzi.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.
La violenza contro le donne influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV/AIDS e il rafforzamento della pace e della sicurezza.
Il video dell’incontro è disponibile e potete rivederlo su youtube.