Skip to main content

“L’Europa affronti subito il problema della pirateria online”

Lo sport ha subito diversi stop in seguito all’emergenza Coronavirus e, necessariamente, sta diventando sempre più digitale. Consapevoli che lo sport contribuisce in modo significativo all’inclusione sociale, all’istruzione e alla formazione, alla creazione di posti di lavoro e alla salute pubblica nell’Unione, è indispensabile che oggi l’Europa accolga i suggerimenti che, in qualità di componente della Commissione per la cultura e l’istruzione, ho presentato.

Si tratta di modifiche a emendamenti attinenti a raccomandazioni alla Commissione sulle sfide per gli organizzatori di avvenimenti sportivi nell’ambiente digitale. In vista dei prossimi eventi sportivi di rilevanza internazionale, come i Mondiali di Sci e le Olimpiadi invernali, chiediamo che la Commissione rilevi come principale sfida, cui devono far fronte gli organizzatori di avvenimenti sportivi nell’ambiente digitale, la pirateria online.

Inoltre, è fondamentale evidenziare la forte ricaduta di questo fenomeno sia in termini di partecipazione che dal punto di vista economico. Gli eventi sportivi di carattere internazionale rappresentano, infatti, un importante volano per l’economia dell’area che li ospita e sono un “attrattore” turistico di alto livello.