Erasmus+ finanzia sia partenariati di collaborazione ed eventi sportivi senza scopo di lucro, e sostiene le azioni che mirano a rafforzare i dati per la definizione delle politiche e promuovere il dialogo con i soggetti interessati. Le candidature sono gestite direttamente dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura.
La piattaforma erasmus+ per i risultati dei progetti offre molte opportunità per individui e organizzazioni interessati ad aumentare le opportunità sportive per tutti i cittadini europei. La piattaforma dà accesso a una banca dati completa, che consente un accesso completo alle descrizioni, ai risultati e alle informazioni di contatto di tutti i progetti finanziati nell’ambito del programma Erasmus+.
Aperti due nuovi bandi:
- Eventi europei sportivi
Il bando intende finanziare all’organizzazione di eventi sportivi con una dimensione europea nei seguenti campi: volontariato nello sport; inclusione sociale attraverso lo sport; lotta alla discriminazione nello sport, compresa l’uguaglianza di genere; incoraggiare la partecipazione allo sport e all’attività fisica, compresa.
SCADENZA: 17 giugno 2021
Budget totale 2021:
4 000 000 Euro
- Preparatory Action – Programmi sportivi e innovazione per le infrastrutture
Lo scopo di questo progetto pilota è identificare e testare idee innovative.
L’obiettivo generale di questa azione è dare l’opportunità alle organizzazioni sportive di sviluppare e promuovere nuove forme di pratica sportiva e di attività fisiche, la comunicazione di queste attività e dei loro benefici e lo sviluppo di impianti sportivi leggeri.
Le azioni promuoveranno nuove forme di pratica sportiva, quali:
- adeguamento dell’infrastruttura esistente e sviluppo di impianti sportivi leggeri, che integrano direttamente i risultati attesi;
- organizzazione di nuove forme di attività fisica e integrazione con le attività tradizionali per offrire attività sportive;
- approcci innovativi ai programmi di formazione;
- attività intergenerazionali e sensibilizzazione ai giovani per aumentare la loro partecipazione;
- uso della tecnologia digitale e dei social media.
SCADENZA: 16 giugno 2021
Budget totale 2021:
1 900 000 EUR