Skip to main content

30.01.2020 Il mio intervento in occasione della mini-sessione plenaria a Bruxelles

Quest’anno la Commissione europea dovrà affrontare l’importante sfida della negoziazione del bilancio europeo 2021-2027 ed avrà solo 11 mesi per finalizzare l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Il divorzio non sarà indolore e privo di ripercussione per l’economia europea. Nel caso in cui non si giunga ad un accordo commerciale, i settori vitivinicolo e agroalimentare vedrebbero venir meno la protezione dei marchi DOP e IGP registrati nell’Unione a discapito della competitività delle nostre piccole medie imprese.

Invito quindi la Commissione ad adoperarsi affinché, nel corso delle negoziazioni, venga garantito il riconoscimento delle indicazioni geografiche protette, senza le quali si potrebbe facilmente dare adito ad imitazioni e contraffazioni a danno delle nostre aziende agricole ed artigianali.

Per quanto riguarda il prossimo QFP la Commissione ha proposto di raddoppiare il bilancio del programma Erasmus+ a 30 miliardi di euro.

“Presidente Von der Leyen, nel proporre tale raddoppio è consapevole dell’impegno assunto davanti ai cittadini europei? Tali promesse sono facili da fare, speriamo altrettanto sicure da mantenere”.