23.03.2020 Piano d’azione per tutelare gli habitat naturali e la protezione delle specie
Insieme ai miei colleghi eurodeputati della Lega, ho firmato un’interrogazione sui crescenti conflitti associati al ritorno del lupo, in particolare nelle aree rurali.
Nel 2017 il Parlamento ha adottato una risoluzione per un piano d’azione per la natura, i cittadini e l’economia che invita la Commissione a sviluppare una procedura per valutare e modificare lo stato di protezione di specie particolarmente protette che, raggiunto un buono stato di conservazione, possano mettere in pericolo altre specie selvatiche e domestiche. Tale richiesta è stata ribadita nel 2018 con la risoluzione 2017/2117 per il settore ovicaprino e con la nota ST-10465-2019 della delegazione slovena.
La CE sta attualmente lavorando per aggiornare il documento di orientamento sulla protezione rigorosa delle specie di interesse comunitario del 2007, ma risulta necessaria l’adozione urgente di un documento orientativo sulle deroghe per le specie particolarmente protette per gestire i grandi carnivori.
Pertanto, abbiamo chiesto alla Commissione se, la guida aggiornata, farà riferimento alla modifica degli allegati della direttiva Habitat come presentata nel documento del 2007. Inoltre, se quest’ultima fornirà indicazioni chiare su quando una deroga può essere utilizzata per le specie particolarmente protette.