Skip to main content

Il diritto di asilo non è un diritto di soggiorno!

I Centri di asilo? Organizziamoli nei Paesi dei richiedenti!

Ho voluto porre la mia firma sulla proposta di risoluzione, di iniziativa del collega del Gruppo ID, Tom Vandendriessche, affinché la Commissione sostenga gli Stati membri nella creazione di centri di asilo in partenariato con Paesi terzi.

L’intento è quello di organizzare l’accoglienza dei richiedenti asilo proprio nelle regioni da cui provengono questi ultimi: Danimarca e Paesi Bassi, ad esempio, hanno già richiesto la creazione di centri di accoglienza al di fuori dell’UE.

Il Ruanda è stato menzionato in quanto potenziale partner nella creazione di tali centri di asilo.

Ecco perché la Commissione dovrebbe esaminare la possibilità di istituire tali partenariati con un maggior numero di paesi terzi.

Dobbiamo considerare che il massiccio afflusso di richiedenti asilo ha sottoposto i sistemi nazionali di asilo a forti pressioni e ha superato la capacità di accoglienza.

D’altronde, le richieste presentate nei Paesi UE+ hanno superato la soglia delle 100mila unità nei soli mesi di settembre, ottobre e novembre dello scorso anno.

Siamo a livelli più elevati dal 2016.

Il diritto di asilo non è un diritto di soggiorno ed ecco perché tali Centri dovrebbero essere organizzati al di fuori della UE!

Leggi la proposta di risoluzione