La Commissione europea ha recentemente pubblicato uno studio riguardante le discriminazioni nel sistema educativo, da cui emergono dati preoccupanti sulle differenze nelle opportunità di apprendimento nel sistema educativo europeo.
In particolare, i gruppi vulnerabili, e specialmente le persone con disabilità, sono le categorie che maggiormente subiscono le difficoltà nell’apprendimento, anche a causa degli effetti dell’istruzione a distanza durante la pandemia.
Secondo un rapporto dell’Istat, gli alunni con disabilità che entrano nel sistema educativo italiano aumentano del 6 % annualmente e ogni anno aumentano anche le divergenze.
È necessario, quindi, che i sistemi educativi nazionali si impegnino a migliorare l’accessibilità e a portare l’apprendimento delle persone con disabilità alla pari di quello degli altri alunni.
Ciò premesso, intende la Commissione monitorare e risolvere le difficoltà nell’accesso all’istruzione nei sistemi educativi degli Stati membri UE, in particolare, con riferimento alle persone con disabilità?