Skip to main content

15.11.19. Maltempo a Venezia, gli eurodeputati della Lega alla Commissione UE: “Mobilitare urgentemente Fondo di Solidarietà e attivare strumenti e fondi straordinari

Mobilitare urgentemente il Fondo di Solidarietà europeo e mettere a disposizione tutti gli strumenti e i possibili fondi europei straordinari per far fronte alla catastrofica ondata di maltempo che ha colpito Venezia, la sua laguna e il litorale veneziano. Insieme ai colleghi del Parlamento europeo ho presentato un’interrogazione urgente alla Commissione affinché si attivino immediatamente per aiutare il Veneto duramente colpito dal maltempo. “Proprietà pubbliche e private, infrastrutture, imprese e attività commerciali, siti d’importanza storica e religiosa, luoghi simbolo come la Basilica di San Marco sono stati travolti, come ha dichiarato il Governatore del Veneto Luca Zaia, da una ‘devastazione apocalittica e totale’, riportando danni ingentissimi che superano il miliardo di euro”.

“Di fronte alle drammatiche conseguenze dell’alluvione e considerato che la città di Venezia e la sua laguna rappresentano un patrimonio storico, culturale e architettonico unico al mondo che è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Unesco, l’Unione Europea ha il dovere di intervenire in maniera tempestiva e concreta con tutti gli strumenti, dal Fondo di solidarietà ai possibili fondi straordinari, per garantire la salvaguardia e la messa in sicurezza di Venezia e del suo inestimabile patrimonio”.