Skip to main content

13.12.2019. Giornata di approfondimento tematico di supporto alle amministrazioni.

Presso l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso, insieme al Presidente Stefano Marcon e l’assessore regionale Federico Caner, ho partecipato ad una giornata di approfondimento tematico in vista della nuova programmazione europea.

La provincia di Treviso, nel quadro della competenza di supporto-tecnico amministrativo ai propri comuni, intende avviare un percorso di capacitazione delle amministrazioni locali rispetto ai temi dell’Unione europea. Durante l’incontro abbiamo affrontato diverse tematiche tra cui il funzionamento del bilancio pluriennale e le opportunità derivanti dalla nuova programmazione attraverso lo scambio di buone pratiche da parte degli Enti locali.

“Un accordo in tempi brevi sul bilancio complessivo a lungo termine dell’UE e sulle relative proposte settoriali è fondamentale per garantire che i fondi UE comincino a produrre risultati il prima possibile. In quanto membro della Commissione Cultura e Istruzione presso il Parlamento europeo, ritengo sia fondamentale soffermarci su questa tematica richiamando l’attenzione sulle opportunità derivanti dal nuovo bilancio per il periodo 2021-2027”.