Skip to main content

17.12.2019. Il mio intervento a tutela delle persone con disabilità in Europa

In occasione della sessione plenaria di Strasburgo, la Commissione europea ha presentato la nuova strategia sulla disabilità dopo il 2020.

“Bisogna aumentare gli strumenti finanziari a favore delle persone con disabilità, delle loro famiglie, alle Associazioni di volontariato. Peccato che la Presidente Von der Leyen non una sola volta abbia pronunciato la parola disabilità. Triste constatazione che ben ci dice quale posto occupino queste persone nella scala delle priorità della Commissione. L’Unione Europea deve fare di più per i disabili e l’attenzione verso di loro deve diventare una priorità.

Se vogliamo creare una società veramente inclusiva é necessaria una volontà politica determinata, lasciar perdere slogan inutili e puntare all’obiettivo con azioni concrete. Vengano pertanto aumentati gli strumenti finanziari a favore delle persone con disabilità, delle loro famiglie, delle Associazioni di volontariato con una particolare attenzione alle strutture dove esse operano. Venga infine migliorata l’ accessibilità delle persone disabili alle informazioni in modo che possano esercitare appieno i propri diritti di cittadini europei”.