Skip to main content

28.04.2020 “Quali azioni per ridurre la dispersione scolastica in Europa”?

In una recente interrogazione presentata alla Commissione, ho sottolineato le mie perplessità circa le misure poco efficaci adottate per ridurre la dispersione scolastica a livello UE. L’abbandono scolastico rappresenta un ostacolo per la crescita economica e l’occupazione. Il più recente rapporto Eurostat evidenzia che occorre compiere ancora ulteriori passi per ridurre tale percentuale (attualmente al 10% in Europa).

Quali misure di intervento intende adottare la Commissione nei prossimi anni per ridurre ulteriormente tale percentuale?

La Commissaria Mariya Gabriel, in risposta all’interrogazione, ha precisato che la Commissione incentiva e sostiene la lotta contro l’abbandono scolastico tramite la raccomandazione del Consiglio del 2011 sulle politiche di riduzione dell’abbandono scolastico, il kit europeo di strumenti per le scuole che sostiene i responsabili delle politiche e gli operatori del settore dell’istruzione, il Fondo sociale europeo (FSE) e il programma Erasmus+ che finanziano progetti che contrastano l’abbandono scolastico.

La Commissione aggiornerà l’agenda per le competenze e adotterà una comunicazione sullo spazio europeo dell’istruzione, che comprenderà un nuovo quadro di collaborazione in ambito di istruzione e formazione con gli Stati membri volto a promuovere il completamento da parte dei giovani almeno dell’istruzione secondaria superiore. Il prossimo quadro finanziario pluriennale darà forte enfasi agli investimenti nelle persone e nelle loro competenze, in particolare tramite il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e il programma Erasmus”, ha concluso il membro della Commissione von der Leyen.

Leggi la risposta della Commissione