Skip to main content

Il turismo è uno dei settori più rilevanti dell’economia mondiale che ha registrato negli ultimi anni una rapida crescita e costituisce un vero e proprio motore della crescita. Ho presentato quattro emendamenti presso la commissione parlamentare per la cultura, perché è necessario porre una maggiore attenzione al turismo sostenibile, affinché si arrivi ad una strategia unitaria che possa valorizzare la montagna, le Pmi della filiera, l’economia delle piccole realtà locali e il cicloturismo. 

I quattro emendamenti riguardano:

  • L’iniziativa DiscoverEU, che purtroppo non ha favorito i giovani in egual misura e per questo ho invitato la Commissione a trovare il modo di coinvolgere maggiormente i giovani provenienti da contesti socialmente svantaggiati e dalle zone rurali, dalle aree di montagna e periferiche degli Stati membri e senza buone connessioni ferroviarie verso gli altri paesi.
  • Con il secondo emendamento, invece, invito gli Stati membri a promuovere ulteriormente il turismo culturale sostenibile prestando particolare attenzione alle economie locali, agli stili di vita e alle tradizioni locali e a garantire un forte coinvolgimento delle industrie, in particolare delle piccole medie imprese, e delle comunità locali.
  • Le iniziative europee hanno un ruolo importante: possono incoraggiare i viaggi verso destinazioni meno note e meno popolari, nelle zone rurali e di montagna e i viaggi in bassa stagione, in modo da promuovere la sostenibilità e l’accessibilità del turismo, in particolare per le persone con disabilità.
  • L’ultimo emendamento sottolinea il ruolo importante del cicloturismo quale esempio di turismo sostenibile che consente di raggiungere l’equilibrio tra la preservazione dell’ambiente e lo sviluppo economico delle comunità locali, garantendo la sostenibilità a lungo termine delle attività turistiche.