Skip to main content

Erasmus+ finanzia sia partenariati di collaborazione ed eventi sportivi senza scopo di lucro, e sostiene le azioni che mirano a rafforzare i dati per la definizione delle politiche e promuovere il dialogo con i soggetti interessati. Le candidature sono gestite direttamente dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

La piattaforma erasmus+ per i risultati dei progetti offre molte opportunità per individui e organizzazioni interessati ad aumentare le opportunità sportive per tutti i cittadini europei. La piattaforma dà accesso a una banca dati completa, che consente un accesso completo alle descrizioni, ai risultati e alle informazioni di contatto di tutti i progetti finanziati nell’ambito del programma Erasmus+.

Aperti due nuovi bandi:

  • Eventi europei sportivi

Il bando intende finanziare all’organizzazione di eventi sportivi con una dimensione europea nei seguenti campi: volontariato nello sport; inclusione sociale attraverso lo sport; lotta alla discriminazione nello sport, compresa l’uguaglianza di genere; incoraggiare la partecipazione allo sport e all’attività fisica, compresa.

SCADENZA: 17 giugno 2021

Budget totale 2021:

4 000 000 Euro

  • Preparatory Action – Programmi sportivi e innovazione per le infrastrutture

Lo scopo di questo progetto pilota è identificare e testare idee innovative.

L’obiettivo generale di questa azione è dare l’opportunità alle organizzazioni sportive di sviluppare e promuovere nuove forme di pratica sportiva e di attività fisiche, la comunicazione di queste attività e dei loro benefici e lo sviluppo di impianti sportivi leggeri.

Le azioni promuoveranno nuove forme di pratica sportiva, quali:

  • adeguamento dell’infrastruttura esistente e sviluppo di impianti sportivi leggeri, che integrano direttamente i risultati attesi;
  • organizzazione di nuove forme di attività fisica e integrazione con le attività tradizionali per offrire attività sportive;
  • approcci innovativi ai programmi di formazione;
  • attività intergenerazionali e sensibilizzazione ai giovani per aumentare la loro partecipazione;
  • uso della tecnologia digitale e dei social media.

SCADENZA: 16 giugno 2021

Budget totale 2021:

1 900 000 EUR