Ho chiesto alla Commissione quali strumenti intende adottare per supportare le autorità locali nella realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica. Secondo quanto stabilito nel Green Deal europeo, infatti, l’UE dovrebbe ridurre, entro il 2050, le proprie emissioni di gas a effetto serra generate dai trasporti del 90 % rispetto al 1990.
Per ridurre le emissioni generate dal trasporto su strada l’UE si è impegnata a promuovere uno standard comune europeo per i connettori di ricarica dei veicoli elettrici e a migliorare l’accesso alle diverse reti di ricarica. Tuttavia, dalla relazione speciale 05/2021 della Corte dei conti europea, riguardante le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, emerge come l’Unione Europea non disponga di una tabella di marcia strategica per la mobilità elettrica. In particolare, secondo la Corte, la Commissione dovrebbe fare di più per sostenere una copertura della rete in tutta l’Unione Europea e garantire che i fondi europei vadano là dove sono maggiormente necessari.