Skip to main content

04.11.19. Celebrazioni del 101 Anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale: onore alle Forze Armate italiane

In Piazza del Popolo, a Vittorio Veneto si è celebrato il 101esimo anniversario della Fine della Grande Guerra e la concomitante ricorrenza della Festa delle Forze Armate. Oltre al minuto di silenzio collettivo dedicato ai caduti e la deposizione di una corona d’alloro al monumento presente in piazza, è stato ricordato anche l’impegno quotidiano delle Forze Armate nel mantenere l’ordine all’interno del Paese e la pace fuori dai confini nazionali.

In presenza delle autorità civili, militari e religiose, oltre ad alcuni sindaci dell’Alta Marca Trevigiana, il sindaco della città Antonio Miatto e il generale Carlo Lamanna, comandante della Divisione Vittorio Veneto, hanno parlato a un vasto pubblico, composto anche da un nutrito numero di studenti, rimarcando l’importanza del legame tra la città di Vittorio Veneto e le Forze Armate.

“La memoria della Grande Guerra è uno dei segni distintivi della città. Sia il legame con la storia sia quello nei confronti dell’esercito vengono percepiti come essenziali dai cittadini di Vittorio Veneto anche per conoscere a fondo le proprie radici” ha dichiarato il sindaco Miatto. L’evento ha ricordato il forte legame tra una città e la storia che l’ha resa ciò che è oggi, una celebrazione che ha prima di tutto l’obiettivo di rimarcare l’importanza delle Forze Armate anche in tempo di pace.