Skip to main content

Le reti TEN-T sono un insieme di infrastrutture lineari (ferroviarie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aeroporti) considerate rilevanti a livello comunitario e la Core Network  è costituita dai nodi urbani a maggiore densità abitativa, dai nodi intermodali di maggiore rilevanza e dalle relative connessioni. Oggi la priorità a livello europeo è quella di assicurare la continuità dei Corridoi, realizzando i collegamenti mancanti, assicurando collegamenti tra le differenti modalità di trasporto, eliminando i colli di bottiglia esistenti.

Tuttavia, la relazione speciale n. 10/2020 della Corte dei conti europea, sottolinea che “sei degli otto corridoi transeuropei non saranno in grado di operare a pieno regime entro il 2030”. Oltre ai ritardi stimati con una media di 11 anni, la Corte ha registrato anche un aumento dei costi. Una delle principali cause, secondo la Corte, è l’inefficace coordinamento tra gli Stati membri che hanno differenti priorità d’investimento e procedure di pianificazione. Nella mia interrogazione ho chiesto alla Commissione chiarimenti sui criteri nella revisione del regolamento per facilitare il coordinamento tra gli Stati membri.